Descrizione
Mongolia full immersion 17 GIORNI! Questo tour l’abbiamo studiato per permettervi di visitare le aree più belle della Mongolia in meno di tre settimane.
Si parte dal deserto del Gobi per poi scoprire Erdene Zuu costruito dalle macerie della capitale di Gengis Khan, si procede verso la valle di Orkhon e le sorgenti termali di Tsenkher. Si proseguirà con una passeggiata verso l’ex area vulcanica di Khorgo-Terk e il meraviglioso Tsagaan Nuur per concludere al famoso lago Hovsgol, soprannominato anche la perla blu dell’Asia.
Da dove si parte e si ritorna?:
Si parte da Ulan Bator e si ritorna sempre qui.
Durata del tour:
Disponibile tutto l’anno
Il tour inizia il primo giorno con partenza da Ulan Bator in mattinata e si conclude l’ultimo giorno in tardo pomeriggio.
Tipo di pernottamenti:
ATTENZIONE: Il tour prevede 3-4 giorni in Ger alternati a un giorno in campo turistico per accedere a docce e servizi in comune. Bisogna avere spirito di adattamento, se volete mangiare tutti i giorni pasta e patatine fritte, se volete farvi la doccia tre volte al giorno questo tour non fa per voi.
Si fa presente che la scelta di stare in Ger e’ anche dovuta al fatto di voler aiutare le popolazioni nomadi a sopravvivere nel tempo, mentre nei campi turistici per quanto si puo’ fare la doccia non si aiuta nessuno. SE VOLETE UNA SISTEMAZIONE DIVERSA O SOLO IN CAMPI TURISTICI CONTATTATECI A info@mongolia-viaggi.it
Difficoltà:
Media ( Spostamenti in macchina, salite a vulcani e trekking piccoli che in caso di persone poco allenate possono diventare tranquille passeggiate ). Cavalcata assistita a cavallo.
Mappa degli spostamenti:
Il tour nei dettagli
Giorno 1 / Tsaagan Survaga
Tsaagan Survaga è chiamato anche “Stupa Bianco”. Un incredibile canyon risultato di erosioni di vento e acqua che nei secoli lo hanno modellato rendendolo uno dei luoghi più suggestivi di tutto il deserto del Gobi.
La scarpata di Tsagaan Suvarga chiamata anche “Stupa Bianco” si trova a Ulziit soum nella provincia del Dundgovi. Un incredibile canyon risultato di erosioni di vento e acqua che nei secoli lo hanno modellato rendendolo uno dei luoghi più suggestivi di tutto il deserto del Gobi. Da lontano l’area sembra essere le antiche rovine di una città.
Giorno 2 / Yol Valley
Abbandonando la meta precedente ci dirigeremo verso la valle di Yol famosa in quanto è l’unico posto al mondo dove pur trattandosi di deserto è possibile trovare un ghiacciaio a cielo aperto.
Inizieremo la visita con un giro in un museo locale dove sarà possibile osservare la flora e la fauna locale tramite animali impagliati e alcune riproduzioni. Successivamente avremo un po’ di minuti per visitare i mercatini vicino al museo.
L’escursione vera e propria inizia camminando nella valle per circa 3 km fino ad arrivare all’interno del canyon ghiacciato. Visiteremo la zona e la riva attorno alle montagne rendendoci conto di quanto sia spettacolare trovare valli verdi, montagne e ghiaccio in un deserto per poi ritornare in Ger.
Tempo e Km previsti: 180 km – 3 ore
Giorno 3 / Dune di sabbia di Khongor
Oggi ci dirigeremo a Khongor famoso per le sue giganti dune di sabbia. Esploreremo la zona con il famoso cammello battariano mongolo per circa un ora e poi proseguiremo scalando una delle dune di sabbia fino in cima, cosa per nulla facile. Dall’alto è possibile osservare tutta l’insolita e verde vallata di questo lato di Gobi.
Tempo e Km previsti: 180 Km – 4/5 ore
Giorno 4 / Bayanzag
Abbandoneremo la meta precedente per dirigerci al sito di Bayanzag chiamato anche Flaming Cliff per via delle sue rocce tendenti al colore rosso fuoco, un immenso canyon con rocce che variano dal color sabbia al rosso nel nulla del deserto.
Tempo e Km previsti: 200 Km – 4/5 ore
Giorno 5 / Monastero di Ongi
Dall’ultima tappa di deserto ci dirigeremo verso la Mongolia centrale e i resti dell’antico monastero di Ongi quasi completamente distrutto durante il periodo di supremazia russa.
Al calare del sole i resti sono ancora più suggestivi e si dice che i fantasmi dei bambini e dei monaci ogni tanto appaiano agli ignari turisti.
Tempo e Km previsti: 300 Km – 6/8 ore
Giorno 6 / Karakhorum
Dal monastero di Ongi ci si sposterà verso l’antica capitale Mongola, Karakhorum. Come prima tappa visiteremo un museo dove all’interno vedremo un modellino rappresentante lo splendore dell’antica capitale e del monastero di Erdene Zu prima della caduta dell’impero di Gengis Khan. Continueremo la visita con un po’ di informazioni storiche sulla Mongolia.
Successivamente ci dirigeremo verso il monastero di Erdene Zu, l’unico al mondo circondato da Stupa dove più religioni e culture riuscirono a sopravvivere tra di loro.
Tempo e Km previsti: 120 Km – 3/4 ore
Giorno 7 / Cascate di Orkhon
Questa giornata e’ dedicata alle stupende cascate della valle di Orkhon, avremo la possibilità di pernottare li vicino e di poterle osservare anche al tramonto.
E’ inoltre possibile vedere le cascate e con un piccolo trekking scendere fino alla riva più vicina per osservarle dall’alto o continuare verso la riva più grande con una passeggiata in questa immensa valle verde.
Tempo e Km previsti: 120 Km – 3/4 ore
Giorno 8 / Monastero di Tuvkun
Dalle cascate di Orkhon proseguiremo verso il monastero di Tuvkhun. Questo antico complesso si trova in cima alla montagna Shiveet a circa 2000 metri ed è stato costruito attorno agli anni 1650 a scopi meditativi e di studio. All’interno ci saranno molte cose da vedere, come le cave, delle impronte scolpite sulla roccia, dei simboli legati all’indipendenza e delle rappresentazioni all’interno del monastero.
Tempo e Km previsti: 80 Km – 2/3 ore
Giorno 9 / Terme di Tsenkher
Dopo colazione andremo verso le terme di Tsenkher. Questa giornata e’ dedicata al riposo, verremo alloggiati in uno spettacolare campo turistico con ger dove sara’ possibile anche provare vari tipi di massaggi tra cui quello mongolo.
Le terme sono famose per essere considerate una cura per i reumatismi e i problemi della pelle e vengono usate dai mongoli stessi a scopo terapeutico.
Tempo e Km previsti: 150 Km – 4/5 ore
Giorno 10 / Parco nazionale Khorgo Terkh e Tsaagan Nuur ( Lago Bianco )
Dopo questa giornata di relax andremo verso il parco nazionale di Khorgo Terkh famoso per le innumerevoli attività vulcaniche. Qua vedremo il canyon di Chuluut che erutto’ nell’era preistorica creando un paesaggio incredibile.
Il vulcano non più in attività di Khorgo e il lago di Terkh chiamato anche Tsaagan Nuur sono circondati da spiagge di sabbia molto particolari. Insomma quest’area delimitata da 13 vulcani e formazioni rocciose è veramente uno spettacolo.
Saliremo quasi fino alla cima di uno di questi vulcani camminando vicino alla gola.
Tempo e Km previsti: 220 Km – 4/5 ore
Giorno 11 / Shin Ider
Tappa dedicata allo spostamento verso Murun e il lago Hovsgol, potremo ammirare il panorama e fermarci piu’ volte durante il percorso fino ad arrivare all’alloggio a Shin Ider.
Il giorno successivo proseguiremo verso il lago Hovsgol.
Tempo e Km previsti: 180 Km – 5/6 ore
Giorno 12-13 / Lago Hovsgol
Ci risvegliamo a Shin Ider per proseguire fino al lago Hovsgol dove alloggeremo in una bellissima Ger vista lago subito dopo Khatgal.
Questo famoso lago si estende tra Mongolia e Russia per circa 100 km e i suoi bacini rappresentano il 3% di tutta l’acqua presente sulla terra. L’area dalla fine degli anni 90 è diventata parco nazionale e vanta di una grandissima varietà di piante e animali. Una meta ideale per gli amanti della natura. L’acqua del lago è così pulita e limpida che si può vedere il fondo. Questi due giorni sono dedicati al relax, ma e’ possibile fare alcune escursioni extra come descritto alla fine dell’itinerario.
Tempo e Km previsti: 260 Km – 5/6 ore
Giorno 14 / Vulcano di Uran
Dopo colazione abbandoneremo il lago Hovsgol e ci dirigeremo verso il vulcano di Uran che visiteremo in tardo pomeriggio.
Il vulcano di Uran si trova all’interno della riserva naturale Uran-Togoo Tulga Uul. E’ possibile salire sulla cima del vulcano Uran Uul dal versante occidentale e fare un’escursione attorno.
Tempo e Km previsti: 380 Km – 6/7 ore
Giorno 15 / Monastero di Amarbaysgalant
Dopo colazione abbandoneremo il vulcano per andare al monastero di Amarbayasgalant soprannominato anche il monastero della felicità e della tranquillita’ nonche il terzo piu’ grande di tutta la Mongolia. Il monastero fu saccheggiato a metà degli anni 40 ma restaurato successivamente grazie al finanziamento di alcuni buddisti tibetani riprendendo l’antico splendore. Cammineremo ed esploreremo l’area attorno. In serata e’ possibile fare un escursione allo stupa che sta sulla collina vicino al monastero, che col tramonto e’ molto suggestivo.
Tempo e Km previsti: 300 Km – 5/6 ore
Giorno 16 / Ritorno a Ulan Bator
Dal monastero di Amarbayasgalant torneremo a Ulan Bator pernottando in città. Il rientro in citta’ e in hotel e’ previsto per il pomeriggio dove potete in autonomia visitare la città o fare shopping. Cena ultimo giorno a Ub non compresa.
Giorno 17 / Pick up in aeroporto in mattinata
Dal nostro hotel ci sarà un pickup alla stessa ora in mattinata in aeroporto per tutti i partecipanti ( in quanto la maggior parte degli aerei per l’Italia parte in prima mattinata )
– PER AVERE PACCHETTI AGGIUNTIVI. HOTEL, TAXI, VISITE EXTRA IN CITTA’ contattateci con le vostre richieste a info@mongolia-viaggi.it
Tempo e Km previsti: 280 Km – 5/7 ore
Escursioni ed Extra
( I tour hanno itinerari molto ricchi ma potete scegliere se fare escursioni extra durante il viaggio ):
ESCURSIONI A CAVALLO:
Cavalcata a cavallo nella valle di Yol : Solo andata: 12 euro / Andata e ritorno: 25 euro
Cavalcata a cavallo al lago Hovsgol : 25 euro ( 1 ora ), 40 euro tutta la giornata.
Cavalcata a cavallo per andare dai popoli delle renne, gli Tsaatan – supplemento 600 euro a persona ( almeno 7 giorni di cui quasi tutti a cavallo, bisogna essere allenati ed essere pronti a vivere in un ambiente completamente rurale senza nessuna comodità, inoltre occorre chiedere dei permessi speciali prima della partenza ).
Cavalcata a cavallo per salire al monastero Tuvkun : 12 euro
ALTRE ESCURSIONI:
Cena in barca al paese di Khatgal sul lago sull’antica nave russa Sukhbaatar: 30 euro
Escursione in motoscafo al lago Hovsgol: 18 euro ( Si visita l’altra sponda del lago dall’alto salendo su alcune rocce, consigliato, molto suggestivo! ).
EXTRA:
Pernottamento in Ger singola: 350 euro a persona ( ove possibile – chiedere maggiori informazioni contattandoci)
Supplemento per Vegetariani/Vegani: 150 euro ( il supplemento e’ dovuto al fatto che in Mongolia si mangia esclusivamente carne, non esiste una cultura del pesce e frutta e verdura oltre ad essere molto cari scarseggiano e non sempre sono di buona qualità, siamo in grado di cucinare vegetariano/vegano tramite piatti semplici con un supplemento ).
Giorno Extra a Ulan Bator con pernottamento in hotel a 4 stelle e taxi per l’aeroporto il giorno seguente piu visita della città: 280 euro 1 persona / 220 euro 2 persone / 180 euro 3 o più persone.
Supplemento Visto e consegna con corriere presso nostra agenzia partner: 170 euro
Cosa e’ incluso e cosa non:
Cosa è incluso: Colazioni, pranzi e cene (tranne ultima cena nella capitale), trasporto in jeep/fuoristrada ( a seconda delle condizioni della strada ), acqua minerale in bottiglia, costo dell’entrata nei parchi/strutture/musei, guida parlante italiano o inglese a seconda della richiesta e guida/driver mongola
Cosa non è incluso: Spese personali, assicurazione di viaggio, biglietto aereo, biglietto dei treni
* Siamo in grado di occuparci di visti, assicurazione di viaggio, prenotazioni dei treni, per ulteriori informazioni visitare questa pagina o contattateci al seguente indirizzo: info@mongolia-viaggi.it
Pernottamenti offerti durante il tour:
1- I pernottamenti sono in Ger ( le tradizionali tende mongole ). Se non sai cos’è una Ger approfondisci tramite questo articolo: COME SI VIVE IN UNA GER COI NOMADI.
2- Se vuoi vedere i vari tipi di PERNOTTAMENTI IN MONGOLIA per capire le tue esigenze clicca qui.
3- I tour si svolgono in parte in Ger con le famiglie nomadi per dare al turista un’esperienza unica e in parte nelle Ger dei campi turistici per usufruire di bagni e docce. SU PREVENTIVO E’ POSSIBILE RICHIEDERE ANCHE SISTEMAZIONE IN CAMPI SOLI CAMPI TURISTICI.
Fate presente che noi consigliamo sempre l’esperienza coi nomadi, sia per aiutare le popolazioni locali sia per un viaggi più autentico e lontano da obiettivi troppo turistici.
( Tenete presente che nel deserto e in altre zone molto rurali della Mongolia non sono presenti ne hotel ne tantomeno campi turistici. Non esistono hotel con i nostri standard europei se non nella capitale. Contattateci sempre per maggiori informazioni. )
Leggi bene:
1- Durante il tour è compresa colazione, pranzo e cena. Solitamente questi tre pasti sono a base di ravioli di carne/verdure, noodles, verdure e alimenti a base di latte. Nel caso abbiate allergie o esigenze alimentari diverse contattateci.
2- Nelle Ger e durante i pranzi e le cena solitamente viene offerto the caldo, il tour prevede mezza bottiglietta d’acqua al giorno.
Nel caso vogliate prendere birra, altre bevande o altra acqua rimangono a carico dei clienti, sono sempre previsti stop nei mercatini locali o in negozi dove è possibile comprare cibo e bevande extra.
MongoliaViaggi si riserva il diritto di modificare o cambiare l’itinerario in base alle condizioni meteo, alla disponibilità dei pernottamenti prima dell’inizio del tour.
Come prenotare il tour:
1- Leggi i nostri termini e condizioni del servizio QUI
2-Compila il form che trovi QUI destinato alla prenotazione del tour coi tuoi dati
3- Ti contatteremo entro 24 ore per confermare data e disponibilità del tuo tour, successivamente riceverai le informazioni per procedere al versamento dell’acconto del 30%.
4- Dopo l’acconto riceverai tutte le informazioni sul tuo viaggio e una copia dell’itinerario. Ricordati di darci precise istruzioni su dove arriverai!
5- Per qualsiasi dubbio o informazione ci puoi sempre contattare via mail a info@mongolia-viaggi.it