Descrizione
Viaggio negli Altaj Mongoli
I monti Altai sono così’ belli che molti amano definirli “Il piccolo Tibet”
Arrivati in questo luogo sperduto sembra di essere “alla fine del mondo conosciuto”, tutta la civiltà sparisce, le strade asfaltate sono inesistenti e davanti a noi abbiamo la natura impervia, nuda cruda.. selvaggia e incontaminata.
Uno dei pochi posti al mondo ancora poco turistici, e abbastanza inarrivabili ( 1500 km da Ulan Bator ) dove e’ possibile osservare un mix di culture millenarie tra Mongolia e Kazakistan.
La maggior parte delle vette negli Altai supera i 4000mt e sono ricoperte da ambientazioni diverse tra loro… ghiacciai perenni, pascoli verdi, e fauna locale come orsi, volpi, lupi, bestiame.
Nel nulla troviamo il paese di Olgii, quasi perennemente in balia del vento caratterizzata da qualche edificio posto sulle rive del fiume Khovd e di stampo molto più musulmano che buddista. Facendo un giro per il paese noterete le insegne in arabo e non in cirillico e persino qualche locale che vende pietanze simili al nostro Kebap.
Il paese di Bayan-Olgii
Bayan-Olgii e considerata più Kazaka che Mongola ma rappresenta un interessante mix di culture diverse che coesistono tra loro.
I kazaki iniziarono a migrare qui verso il 1840 in primavera/estate per poi andare verso la Cina nello Xinjiang per l’inverno. Non a caso la parola Kazako significa “guerriero libero o girovago della steppa”.
Anche le ger Kazake sono diverse da quelle Mongole, più alte e più ampie al loro interno presentano anche più decorazioni e i bellissimi e caratteristici tappeti in feltro.
I Kazaki nonostante aderiscano all’islam sono molto diversi rispetto ai classici musulmani, un po’ perché’ la religione e’ stata a lungo soppressa durante il periodo comunista un po’ perché essendo nomadi e ampiamente lontani dagli altri popoli islamici e dalla mecca tutto cio’ non veniva seguito con grande rigore.
Esiste comunque una moschea a Olgii che dopo la caduta del socialismo e stata riaperta ma in ogni caso le donne non sono obbligate a portare il velo e gli uomini possono consumare tranquillamente alcolici.
Mongolia Remota nei meravigliosi Monti Altai, tra i nomadi Mongolo-Kazaki
1 giorno – Arrivo a Ulaanbaatar e visita della città
Arrivo ad Ulan Bator e pernottamento presso il nostro hotel Ichmon a 4 stelle, dopo il pickup dall’aeroporto faremo un giro in città.
Vedremo la piazza principale in centro per poi proseguire presso il museo di storia naturale, il tempio di Gandam e il palazzo d’Inverno.
Pernottamento in hotel 4 stelle / Pranzo a base di piatti tradizionali mongoli/koreani e cena in Hotel.
Pernottamento presso hotel 4 stelle (cena non inclusa)
Attività: Visita della città
2 giorno – Villaggio di Khovd
Trasferimento in aeroporto in mattinata in base all’orario del volo e volo interno per Khovd.
Khvod è una grosso paese che la prossimità della frontiera cinese rende importante centro di molti scambi commerciali. Vivono qui più di una quindicina di etnie differenti tra Kazaki, Popoli delle renne e di Tuva e Darkhan piu’ altre etnie di origine cinese e russa: un vero interessante crogiuolo di civilizzazioni.
Visiteremo il monastero locale circondato da stupa molto simile al monastero di Erdene Zu
Pernottamento presso piccolo hotel locale
Attività: Visita del monastero locale, visita del paese
Condizioni della strada: Asfaltato
3 giorno – Catena Montuosa di Tsambagarav
Oggi visiteremo la catena montuosa dello Tsambagarav dal basso e piccolo trekking attorno all’area, pernottamento nella magnifica vallata della catena montuosa presso una famiglia mongolo-kazaka.
Pernottamento presso famiglia locale
Attività: Escursione vicino alla catena montuosa dello Tsambagarav
Condizioni della strada: In parte asfaltato e in parte non (in costruzione nuova strada )
4-5 giorno – Arrivo a Ulgii e visita della città
Bayan Ulgii è la provincia più occidentale del paese frontaliera con la Cina e la Russia. I Kazaki rappresentano qui l’80% della popolazione rispetto al 5% nelle altre zone mongole.
Arrivare a Ulgii è come arrivare in un altro mondo, il tempo sembra essersi fermato, le persone per la maggior parte di fede mussulmana girano per le strada con abiti tipici, le donne hanno il velo e spesso si sente il suono delle moschee dove si prega Allah.
In questi due giorni visiteremo il bazar locale in paese ( famoso anche per la produzione di oggettistica e tappeti in feltro ) dove vedremo la vita locale di questa interessantissima minoranza e successivamente visiteremo la moschea principale del paese, un Museo Locale e la città dall’alto.
Pernottamento presso famiglia locale in Ger / hotel a seconda della scelta del cliente o della disponibilità
Attività: Visita del Bazar locale, del museo della città e della moschea principale, città dall’alto
Condizioni della strada: Asfaltato 90%
6 giorno – Sagsai e incontro con una famiglia di cacciatori di Aquile
Oggi visiteremo una famiglia di cacciatori di aquile nel meraviglioso villaggio di Sagsai a circa 40minuti/1 ora da Ulgii.
Pernottamento presso famiglia locale in Ger
Attività: Visita di una famiglia di cacciatori di aquile
Condizioni della strada: Asfaltato
7-8-9-10 Giorno – Parco Altai Tavan Bogd
( Estensione a parte )
Il giorno 6 e 9 sono di spostamento verso il parco Altai Tavan Bogd ( circa 6-7 ore su sterrato ), partenza al mattino presto e arrivo al pomeriggio/sera in base alla velocità dell’autista e ai vari stop lungo il percorso.
Il giorno 7 è prevista l’entrata al parco Altai Tavan Bogd mentre il giorno 8 è possibile fare un’escursione nella zona vicino alla famiglia che ci ospiterà.
Pernottamento: Famiglia Nomade o tenda
Attività: visita del parco con escursione a piedi o a cavallo
Condizioni della strada: Non asfaltato, alcuni punti un po’ brutti
POSSIBILI ESCURSIONI (Leggere bene!!)
All’interno del parco è possibile arrivare fino ai 5 picchi innevati presenti nella foto con un’escursione a cavallo di 8 ore circa ( i cavalli sono molto mansueti e non si va al galoppo, sono 4 ore ad andare, pausa pranzo e 4 ore a tornare, sotto la supervisione delle nostre guide ) o con una camminata di 18 km ad andare e 18 a tornare. E’ possibile vedere da lontano i picchi facendo circa 7km ad andare e 7km a tornare ( la strada ha solo alcuni punti in salita, di livello facile-medio, ed è una camminata alla portata di tutti ).
POSSIBILI ALTERNATIVE DI PIU’ GIORNI:
Per chi vuole è possibile fermarsi più giorni all’interno del parco Altai Tavan Bogd, TENENDO PRESENTE CHE SI PUO’ STARE SOLO IN TENDA in quanto non ci sono famiglie o campi turistici all’interno del parco. E possibile fare la camminata fino alle vette o la cavalcata a cavallo in 2/3 giorni pernottando in tenda.
11 giorno / Ritorno a Ulgii
Ritorno a Ulgii dopo la visita del parco Altai Tavan Bogd, e concerto di musica kazaka dopo cena, volo previsto la mattinata successiva.
Pernottamento: Ger guethouse o piccolo hotel a seconda della disponibilità e del periodo
Attività: Ritorno a Ulgii
Condizioni della strada: Non asfaltato, alcuni punti un po’ brutti
12 giorno / Ritorno a Ulan Bator
Ritorno a Ulan Bator in primo pomeriggio o sera a seconda del volo aereo e tempo libero per shopping e visita della città ( cena non inclusa ).
Pernottamento: Hotel 4 stelle
13-14 giorno / Parco Terelji e Statua equestre di Gengis Khan
Il Parco Nazionale Terelj-Gorkhi si estende sui monti Khentii in una vallata di più di 280mila ettari, attraversato dal fiume Tuul è anche famoso per essere il luogo di nascita di Genghis Khaan. Si tratta di un parco molto diverso dall’Ovest o dal parco Khurstai, per alcune cose assomiglia di più alle nostre catene alpine, non c’è steppa e l’erba è molto alta. Vedremo boschi, montagne betulle, conifere e abeti davanti a noi.
Passeggiando per il parco è possibile vedere varie rocce granitiche a forma di tartarughe, simbolo di longevità. Anche la fauna di questa zona è molto ricca e comprende più di 250 tipi di uccelli diversi e altri animali come l’orso bruno.
Pernottamento:Ger famiglia nomade
Attività: visita del parco, della turtle rock e del tempio locale
Condizioni della strada: 80% Asfaltato
15 giorno / Parco Hustai
Il parco nazionale Khustai è il posto giusto da visitare se volete rilassarvi e ammirare l’habitat naturale della mongolia, i famosi cavalli selvaggi takhi ma anche marmotte, cervi, aquile e altri uccelli.
Questi cavalli sono stati reinseriti all’interno del parco nei primi anni 90 e sono una delle ultime specie di cavalli selvatici sopravvissute negli ultimi tempi. Scoperti nella mongolia dell’ovest a fine 800 da un esploratore russo sono stati reintrodotti nel loro ambiente naturale dopo averne scongiurato l’estinzione. Andremo alla loro ricerca durante l’escursione.
Successivamente ritorno a Ulan Bator
Pernottamento: Hotel 4 stelle
Attività: visita del parco, avvistamento dei famosi cavalli Takhi
Condizioni della strada: 80% Asfaltato
16 giorno / Ulan Bator
Pickup in mattinata in aeroporto e aereo per l’Italia.
Cosa e’ incluso e cosa non:
Cosa è incluso: Colazioni, pranzi e cene, trasporto in jeep/fuoristrada ( a seconda delle condizioni della strada ), acqua minerale in bottiglia, costo dell’entrata nei parchi/strutture/musei, guida parlante italiano o inglese a seconda della richiesta e guida/driver mongola, voli interni
Cosa non è incluso: Spese personali, assicurazione di viaggio, biglietto aereo dall’Italia alla Mongolia.
Durata del tour:
16 giorni / 15 notti
Possibili estensioni su richiesta per il parco Altai Tavan Bogd
Tipo di pernottamenti:
Quasi sempre in Ger, qualche guest house altrove e tende, negli Altai sono disponibili scarsissime sistemazioni in hotel, quindi un viaggio del genere richiede molto adattamento ma e’ ottimo per chi vuole assaporare la vita nomade e rurale che questi incontaminati posti hanno da offrire.
INFORMAZIONI PER LA PRENOTAZIONE:
*Gli aerei per l’ovest della Mongolia non sono disponibili tutti i giorni e in base alle vostre date, ai giorni che volete fare e alle vostre esigenze siamo in grado di fornirvi il tour su misura adatto a voi con i voli a disposizione.
* I prezzi dei tour includono i voli aerei di andata e ritorno del valore di 300 euro e il supplemento per i bagagli per portare fino a 22kg e il permesso da parte delle autorità mongolo/cinesi per visitare il parco Altai limitrofo con la Cina.
Come prenotare il tour:
1- Leggi i nostri termini e condizioni del servizio QUI
2-Compila il form che trovi QUI destinato alla prenotazione del tour coi tuoi dati
3- Ti contatteremo entro 24 ore per confermare data e disponibilità del tuo tour, successivamente riceverai le informazioni per procedere al versamento dell’acconto.
Per i viaggi di gruppo è richiesta una cauzione del 50% ( restituibile nel caso di mancata partenza del viaggio / non restituibile se il viaggiatore decide di cambiare idea o di non partecipare più al viaggio o perde il volo ) e del restante 50% un mese prima della partenza.
4- Dopo l’acconto riceverai tutte le informazioni sul tuo viaggio e una copia dell’itinerario. Ricordati di darci precise istruzioni su dove arriverai!
5- Per qualsiasi dubbio o informazione ci puoi sempre contattare via mail a info@mongolia-viaggi.it